10 Segnali di Malessere nel cane

10 Segnali da imparare a riconoscere

Presenteremo di seguito una serie di situazioni molto comuni che saranno successe quasi sicuramente ad ogni proprietario di cane. Con questo breve elenco daremo modo ai proprietari di dare attenzione a dei sintomi comuni, spesso ben riconoscibili anche dai meno esperti. Andremo a delucidare dei brevi sintomi e il modo più giusto di agire. Naturalmente niente di quello che troverete scritto qui può assolutamente sostituire un’accurata visita del vostro veterinario di fiducia. Analizzeremo il tutto da un aspetto assolutamente generale finalizzato a ispirarvi curiosità e domande nei confronti del vostro cane, là dove necessario. Chiarito questo importante aspetto, cominciamo…

1) Minzione in modo incontrollato (pipi).

pipi cane

I piccoli incidenti possono sempre accadere, soprattutto se in concomitanza a particolari terapie appena intraprese, cambi di alimentazione, ambientazione o di sistema famigliare organizzativo. Se però tutto ciò diventasse routine abitudinaria allora c’è un problema. Può indicare disturbi nervosi, lesioni spinali e cerebrali, infezioni del tratto urinario, tumori o malattie infiammatorie croniche. Fate tutto presente al veterinario per scongiurare stati fisiologici importanti, e se il problema fosse di natura comportamentale riferitevi a un istruttore cinofilo o a un veterinario comportamentale. Per il veterinario sarebbe molto utile avere una mappatura completa delle urine, della giornata tipo del nostro cane, sottolineandone il numero, la quantità e lo stato emozionale del cane durante la minzione.

2) BEVE più del solito.

sete cane

L’acqua è un bene che deve essere sempre a disposizione per il nostro cane, ma se vi accorgete che sta bevendo più del solito (ad eccezione di cambi di temperatura estivi naturalmente) potrebbe essere un segnale importante di: diabete, insufficienza renale, insufficienza epatica, morbo di Cushing, morbo di Addison, ipercalciemia, infezioni o febbre. Fate tutto presente al veterinario, possibilmente richiedete le classiche analisi delle urine e del sangue, poi eventualmente starà a lui guidarvi nella scelta migliore da fare.

3) DIARREA.

Dog smelling poo

Ogni tanto può essere normale avere qualche disturbo intestinale legato a un cambiamento di processo psicologico, particolari cambi di alimentazione, sistemi di routine giornaliera (che influiscono sulla sfera psichica), o ambientazioni. Se però si presentano scariche diarroiche più prolungate, con magari tracce di sangue o muco nelle feci, ciò deve innescarvi delle preoccupazioni (più o meno gravi che siano). Raccoglietene un campione e richiedetene subito al veterinario un’analisi, naturalmente anche del cane se necessario. Di solito si consiglia di tenere a digiuno il soggetto per almeno 12 ore, senza però far mancare l’acqua, in quanto il cane è più a rischio di disidratazione.

4) Mancanza di APPETITO.

inappetenza cane

La mancanza di appetito può essere piuttosto naturale in periodi particolarmente caldi, o in quei particolari individui in cui l’inappetenza può definirsi abitudinaria, quasi cronica. In questo specifico caso vi consiglio di fare un bel cambiamento alimentare, magari verso un’alimentazione casalinga naturale, chiaramente sotto lo stretto controllo veterinario. Là dove invece questa caratteristica non faccia parte del vostro cane vi consiglio un buon controllo veterinario per testare il benessere generale del soggetto, in particolare di bocca e denti, fino ad arrivare magari a particolari problemi gastro-intestinali. Chiedete una visita al vostro veterinario e riportate tutte le informazioni necessarie.

5) VOMITO.

vomito cane

Anche questo potrebbe rientrare nella normalità quando si tratta di episodi sporadici, anche per delle motivazioni prima elencate. Purtroppo, per quanto questo possa disgustarci, può capitare che il cane rimangi il proprio rigurgito (preparatevi almeno mentalmente). Di solito si consiglia di tenere il soggetto a digiuno e privo d’acqua per almeno 12 ore. Se il cane vomita a getto o lo fa per più di una volta consecutiva portatelo subito dal veterinario potrebbe essersi avvelenato o avere qualche problema gastrico di rilevata importanza. Inoltre sarebbe sempre utile, anche qui per vostro immenso piacere, osservare bene il vomito del vostro cane. Questo potrebbe aiutare di molto voi o il veterinario a capire la fonte del problema.

6) OCCHI ROSSI.

occhi rossi cane

Tale effetto potrebbe essere causato da una ferita agli occhi, un’infiammazione, allergie, glaucoma o un problema più o meno serio. Se i sintomi non migliorano entro 2 giorni (anche prima se necessario!) chiamate subito il veterinario e fate visitare il soggetto.

7) SI GRATTA insistentemente.

prurito cane

Alcune ragioni che portano a grattarsi in maniera compulsiva potrebbero essere: allergie, stress, pelle secca, squilibri ormonali o parassiti. Vista la loro difficoltà di diagnosi e purtroppo a volte anche di terapie giuste da intraprendere, vi consiglio di far fin da subito presente tutto al veterinario, portandolo anche da uno specialista dermatologico se necessario. Il prurito è una della condizioni più comuni nel cane e spesso oltre che a livello fisiologico, la sfera psicologica, emotiva ed emozionale del cane gioca un ruolo padrone nella sua guarigione. Perciò oltre allo specialista dermatologico potrebbe essere utile riferirsi a un istruttore cinofilo o a un veterinario comportamentale.

8) ALITOSI.

alitosi cane

Anche se ormai è risaputo che la maggior parte dei nostri cani non ha un alito al profumo di rose, moltissimo potrebbe essere dovuto al tipo di alimentazione che somministriamo loro. Ecco perchè tengo sempre di conto di valutare bene l’ipotesi di una corretta alimentazione casalinga naturale specifica per il nostro cane (naturalmente sotto consiglio e prescrizione veterinaria). Tenendo sempre in considerazione che se l’odore dell’alito del nostro cane, improvvisamente ci sembra peggiore del solito, potrebbe essere sintomo di: malattie gengivali, malattie renali, ingestione di sostanza tossica, diabete o tumori orali. Chiamate il veterinario e fatevi consigliare cosa è da escludere e cosa da prendere in esame.

9) SCUOTIMENTO continuo.

orecchie cane

Come prima cosa si consiglia di controllare le orecchie, pulirle e osservare la presenza di gonfiore o rossore. In caso di un corpo estraneo visibile e facilmente estraibile possiamo provare delicatamente a estrarlo, se ciò vi creasse anche qualche minimo dubbio chiamare subito il veterinario e lasciate fare alle sue mani esperte. Prima di fare ulteriori danni e peggiorare la situazione anche per le manovre del veterinario, non toccate niente e lasciate subito fare a lui. La pulizia delle orecchie, specialmente se pendenti, è fondamentale. In commercio esistono svariati prodotti per l’igiene quotidiana delle orecchie.

10) Mangia l’ERBA.

erba cane

L’atto di mangiare l’erba può essere totalmente normale per il cane. Le ragioni per cui lo fa possono essere: perché semplicemente gli piace, o perché sfrutta la rugiada per rinfrescarsi la bocca. Ma purtroppo può anche preannunciare un comportamento compulsivo o di scarico di stress, se fatto in maniera esagerata e molto frequentemente potrebbe essere sintomo di: carenze nutrizionali, gastriti o vermi intestinali. Chiedete sempre consiglio al veterinario, soprattutto per una valutazione parassitologica delle feci.

Torna in alto